Lo stress è una risposta psico-fisica che, a livello evoluzionistico ha la funzione di mettere l'individuo in allerta affinchè possa attivare processi di problem-solving per la risoluzione del problema e ripristinare uno stato di equilibrio che non necessariamente sarà uguale al precedente ma anzi potrà essere migliorato poichè un'altra funzione dello stato di stress è quella di utilizzare le nostre abilità o di svilupparne di nuove, con fine ultimo, quello di ritornare ad uno stato di equilibrio.
Il termine Stress viene introdotto per la prima volta in biologia da Walter Bradford Cannon nel 1935 per indicare uno squilibrio tra stimoli ricevuti da ambiente esterno e risorse interne che occorrono per rispondere in maniera funzionale alle richieste.
Nel 1936, Hans Selye, medico austriaco, identifica questo squilibrio e la risposta che l'individuo da ad esso sotto il nome di Sindrome Generale di Adattamento (SGA).
Se questo stato di attivazione è persistente, sia per durata che per intensità, può compromettere le nostre condizioni sia fisiche che psicologiche.
Ecco alcuni pratici consigli per riportare più facilmente il nostro corpo ad uno stato di calma:
1 - Passeggia anche solo per 10 minuti: favorirai così il rilascio di endorfina (sostanza chimica prodotta dal cervello che abbassa il livello di stress e aumenta il livello del benessere)
2 - Respira profondamente: respirare in maniera lenta e profonda invia al nostro cervello il messaggio di "rientrato allarme";
3 - Mastica una gomma: masticare permette di scaricare la tensione che si sfoga sull'azione della masticazione;
4 - Prova il trucco della mano: secondo Sharon Melnick, esperta di Yoga Naam, fare pressione tra la seconda e la terza nocca aiuta a rilassare attivando i nervi che rilassano l'area intorno al cuore;
5 - Rivolgiti ad un professionista della Salute Mentale.
Dr.ssa Bianca Del Cioppo
Comments