top of page
Cerca
  • biancadelcioppo

PSICOLOGIA E YOGA: MENTE, CORPO E SPIRITO.




"Se un tormento viene tenuto temporaneamente lontano, non si può dire che abbia cessato di esistere. È presente persino nella cura con cui si cerca di evitarlo."

Simone de Beauvoir


Psicologia e yoga, due mondi uniti da uno stesso denominatore: il benessere. Le difficoltà che a volte la vita ci pone sul cammino, gli ostacoli da superare, le sfide da affrontare, spesso, causano sofferenza e quest’ultima se accantonata e messa a tacere diventa ingestibile. Quando si ha bisogno di un supporto è importante chiedere aiuto ad un professionista della salute, lo psicologo accoglie gli utenti mediante un ascolto attivo e non giudicante, ne valorizza le risorse, accompagna la persona nel suo percorso di crescita, la conduce a migliorare il suo funzionamento cognitivo, emotivo e sociale.

E allora, qual è il ruolo dello yoga nella vita di chi sceglie di praticarlo? Lo yoga non è mero esercizio fisico, è un percorso di consapevolezza, di ricerca dell’equilibrio psico-fisico-spirituale, è la strada da percorrere per vivere in armonia. Ascoltarsi, ponendo l’attenzione sul respiro, entrare in contatto con il proprio mondo interiore, calmare la mente attraverso specifiche posizioni del corpo, tutto questo appartiene al vasto mondo dello yoga. Praticare tale disciplina in maniera costante, sotto la supervisione di un istruttore, apporta benefici all’intero organismo.

Dunque, si può affermare che il benessere è frutto del prendersi cura di se stessi in maniera consapevole.


Dott.ssa Marina Ricci

Psicologa – Istruttrice di Yoga

18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Comentarios


Post: Blog2 Post
bottom of page