Cosa è il Piano Didattico Personalizzato?
Il P.D.P. è un documento che sancisce il patto educativo individualizzato sottoscritto da Scuola, Famiglia e Istituzioni Sanitarie.
Nello specifico si va a definire la modalità di intervento all'interno della classe, durante le lezioni e con i compiti assegnati a casa, con ragazzi che presentano delle esigenze didattiche specifiche.
A cosa serve?
Si prende come punto di partenza il profilo funzionale del ragazzo con D.S.A. esplicitato nella diagnosi, all'interno della quale troviamo anche delle indicazioni che ci suggeriscono le misure dispensative, le misure compensative e le strategie che possano permettere di esprimere al meglio le potenzialità dello studente e ottenere così uno dei diritti fondamentali degli studenti con D.S.A: il diritto al successo scolastico!
Come viene compilato?
Viene compilato dagli insegnanti solo dopo che la Scuola ha ricevuto dalla famiglia, la diagnosi di D.S.A., come previsto dalla legge 170/2010 e dalle linee Guida 2011 sui DSA e scuola. La scuola, dunque ad inserire, all'interno del documento, i seguenti punti specifici:
- i dati anagrafici dell’alunno
- l’indicazione del disturbo e la descrizione delle caratteristiche di apprendimento
- le indicazioni didattiche fondamentali divise tra attività individualizzate e personalizzate
- gli strumenti compensativi da utilizzare
- le misure compensative da adottare
- come verificare e con quali criteri valutare gli apprendimenti.
Dott.ssa Bianca Del Cioppo
Comments