Cos’è la Psicoterapia? La parola psicoterapia deriva dal greco psyckè, che significa anima e therapeia, che significa "io curo", etimologicamente quindi la psicoterapia è la "cura dell'anima".
Per chi è indicata la Psicoterapia?
Per tutti coloro che ne sentono il bisogno. È necessario, ai fini della buona riuscita della terapia che il paziente ne senta il bisogno. Chi si sente “obbligato” da terze persone ad intraprendere una terapia psicologica potrebbe non aprirsi con lo/a Psicoterapeuta e addirittura con se stesso e questo porterebbe ad una terapia fallimentare proprio perché il paziente non sentendone il bisogno non si è donato del tutto alla terapia.
La psicoterapia non è indicata solo per coloro che vivono una vita tempestata da malesseri psichici e da quotidiane visite a centri di salute mentale ma anche per chi sente semplicemente il desiderio di affrontare problemi personali con più sicurezza e tranquillità emotiva. La Psicoterapia è per chi desidera vivere la propria vita nel migliore dei modi, per chi si sente intrappolato in un corpo che non rispetta il suo assetto mentale, per chi vuole scegliere liberamente senza l’imposizione delle scelte altrui, per chi vuole imparare a pensare con la propria mente, per chi vuole farsi un dono, per chi vuole imparare ad amarsi, per chi sceglie di vivere e non più di sopravvivere.
Cosa avviene nella seduta di Psicoterapia?
Innanzitutto è necessario che il paziente si senta in un luogo sicuro, dove poter sentirsi libero di esprimere tutto ciò che gli viene in mente e di pensare pensieri che non vorrebbe pensare; in un luogo privo di giudizi e pregiudizi, in un luogo unico in cui denudarsi senza il timore di lasciarsi andare. In questo luogo il paziente troverà lo/a Psicoterapeuta pronto/a ad accoglierlo e ad accompagnarlo sino alle profondità del suo inconscio.
Quanto dura una Psicoterapia?
Non c’è purtroppo o per fortuna un tempo prestabilito, la psicoterapia potrebbe durare persino molti anni, ogni persona ci metterà il tempo di cui ha bisogno. Non c’è infatti termine più adeguato a definire la persona che richiede una psicoterapia di “paziente”, da patĭens -entis, ‘sopportare’: sopportare non solo il tempo, ma soprattutto le esperienze emotive forti, che travolgeranno in toto il paziente facendolo sentire in alcuni momenti angosciato e in altre leggero come fosse in grado di volare.
Perché fare Psicoterapia?
La Psicoterapia aiuta il paziente a trovare benessere, ad individuare quali sono i veri problemi che lo hanno portato ad intraprendere questo percorso, a capire qual è il miglior modo per affrontare qualsiasi sfida che la vita ci pone. La Psicoterapia aiuta il paziente a ripercorrere il proprio passato con un nuovo assetto mentale, a vivere il presente con più consapevolezza di sé e a pensare al futuro con più tranquillità. La Psicoterapia migliora il modo di pensare, la visione generale della vita, la resistenza alle situazioni dolorose. Essa porta ad un benessere totale della persona, la quale si trova a vivere la vita con più leggerezza e tranquillità.
Ci saranno momenti bui, profondamente angoscianti ma a questi seguiranno momenti di benessere, tranquillità e di gioia. Dopotutto persino Dante prima di arrivare in Paradiso è dovuto passare per l’Inferno.
Non abbiate timore della sofferenza perché è proprio grazie ad essa che riuscirete a comprendere la felicità; non abbiate paura dell’oscurità perché è dopo averla conosciuta che potrete godere della luce, non abbiate paura del percorso psicoterapeutico perché è grazie a questo che imparerete ad amarvi. Fatevi un dono, regalatevi la possibilità di essere felici.
Dr.ssa Fabiola Del Cioppo
Comments