La salute, non solo fisica ma anche mentale, è una dimensione fondamentale che è alla base del benessere individuale e collettivo. Il raggiungimento, da parte di tutte le popolazioni, del più alto livello possibile di salute
è uno degli obiettivi specificati dall’OMS, oltre che dalla nostra Costituzione, che definisce
la salute come diritto fondamentale dell’individuo e interesse della collettività.
La depressione è il disturbo mentale più diffuso: si stima che in Italia superino i 2,8 milioni (5,4% delle persone di 15 anni e più), dato in continua crescita soprattutto tra i giovani a seguito del periodo di emergenza sanitaria che ci vede ancora coinvolti e che ci ha visti costretti ad una chiusura obbligata rispetto alla nostra socialità, motore imprescindibile di crescita, confronto e formazione soprattutto per le fasce di età in crescita come gli adolescenti.
La depressione è spesso associata ad ansia cronica grave, sintomatologia aggravata a seguito del periodo storico che stiamo vivendo.
Il rischio di suicidi è aumentato in maniera esponenziale soprattutto tra i giovanissimi che si ritrovano ad aver perso stimoli vitali e motivazione!
In occasione di questa giornata, più che mai prima d'ora, è d'obbligo essere a conoscenza di questi dati, esserne consapevoli per poter capire quanto sia di fondamentale importanza la prevenzione dei disturbi mentali, come lo è per la salute fisica e, nel caso sia già stata sviluppata una qualsiasi forma di disagio mentale, intervenire immediatamente!
Moltissime sono le iniziative in corso che stanno già provvedendo a diffondere una consapevolezza sull' importanza della salute mentale e tutte hanno lo stesso fine: far comprendere che rivolgersi ad un professionista della salute mentale non è affatto un gesto di "debolezza" ma, al contrario, è rappresentativo di grande coraggio e di grande forza d'animo perchè, per farlo, bisogna portare avanti due "lotte": quella contro il cambiamento di se stessi, che non è affatto semplice, e quella contro il "tabù" imposto dalla società.
Amatevi, scegliete di prendervi cura di voi stessi, è un atto di grande coraggio!
Dott.ssa Bianca Del Cioppo.
Comments